invia ad un amico | visualizza nel browser | cancellati
     Weekly Newsletter N.34 - Settembre 2013
   curiosità botaniche dal mondo
Gentile [EMV IF] (LASTNAME = null) [EMV THEN] lettore [EMV /THEN] [EMV ELSE] [EMV FIELD]LASTNAME[EMV /FIELD] [EMV /ELSE] [EMV /IF]

Apriamo la newsletter con la presentazione della Kalanchoe beharensis, pianta originaria del Madagascar, detta anche orecchia d’elefante a causa delle sue grandi foglie dal colore grigiastro. Diamo poi uno sguardo ai profumatissimi fiori di loto, il cui fiore è composto da più di 20 petali di colori che vanno dal rosa scuro al bianco.
Ecco poi per te i chiodi di garofano: singolare spezia originaria della Cina dal profumo caldo, forte e intenso, utilizzabile in cucina per cibi sia salati sia dolci. A seguire un focus sui parassiti delle piante, in particolare parliamo della diffusissima psilli, che colpisce soprattutto  il pero, il bosso, l’alloro e l’albizzia. Per finire la nostra amata sezione delle citazioni verdi, ove è protagonista il fiore di loto e la poesia ch'esso ispira.

LA PIANTA

La kalanchoe beharensis, orecchia d'elefante
La Kalanchoe beharensis è chiamata orecchia d’elefante per le grandi foglie triangolari, che ricordando appunto le mobili appendici dei grandi mammiferi, anche per il colore grigiastro. È originaria del Madagascar.
Read More »


IL FIORE

Piante acquatiche: fiori di loto e ninfee
Non fatevi ingannare dal loro aspetto regale, le loro esigenze sono veramente modeste! Accontentandosi di un po’ di terra e tanta acqua, le piante di loto e ninfea sapranno donarvi un eccezionale rigoglio e delle fioriture coloratissime.
Read More »


PIANTE AROMATICHE

Chiodi di garofano: cosa sono?
Le prime testimonianze dell'uso dei chiodi di garofano risalgono all'antica letteratura cinese: cortigiani e ufficiali erano obbligati a tenere in bocca queste spezie per profumare l'alito quando si rivolgevano all'imperatore.
Read More »


CURARE LE PIANTE

Parassiti delle piante: la psilla
Numerose sono le psille più o meno patogene, ma quelle più note e dannose sono quattro specie diverse che interessano il pero, il bosso, l’alloro e l’albizzia o gaggia.
Read More »


CITAZIONI VERDI

Poesie fra i fiori di loto
Sul ruscello di Ruoye, delle ragazze stanno raccogliendo il loto, ridono e si parlano tra i fiori di loto. Il sole risplende sui loro volti adorni e brilla sul fondo dell’acqua, il vento soffia e solleva in aria le vesti profumate.
Read More »


DAVID AUSTIN
GIARDINAGGIO Follow us:  facebook twitter  youtube

© Copyright 2013 GIGA Publishing - Tutti i diritti riservati

Garanzia di riservatezza e tutela della privacy L. 196/2003 I Vostri dati personali saranno utilizzati da GIGA Publishing, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, per finalità amministrative e statistiche, nonché per l'invio di informazioni commerciali sui prodotti della nostra Azienda. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. Secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del citato Dlgs. 196/03 potete esercitare il diritto di controllare, aggiornare, modificare, cancellare e opporsi al trattamento dei Vostri dati. Se desiderate cancellare i Vostri dati dalla nostra mailing list, Vi preghiamo di seguire questo link